al servizio dei cittadini e della solidarietà 

 - per dare una vera speranza a chi ci crede ancora -

IL PROGETTO

Il progetto Quanta strada, Ragazze! , promosso dalla Rete di ODV composto dall'associazione Ente Cittadino Assistenza (capofila) e SOS Diritti e Legalità, rappresenta la naturale prosecuzione della progettualità già realizzata con il progetto "Raccontami", finanziato dall'Amministrazione di Roma Capitale nel 2018.

Le motivazioni che sono alla base della presentazione di questa nuova progettualità, infatti, sono animate dall'intenzione di promuovere una cultura dei diritti più radicata ed approfondita sopratutto tra gli studenti delle scuole elementari e medie.

Nello specifico il progetto intende ricordare e valorizzare i progressi normativi che sono stati fatti, e quanti ancora sono da fare.
All'interno di questo percorso di 7 mesi abbiamo deciso di concentrare il focus di questo progetto su tutte le conquiste e i diritti introdotti che hanno contribuito a cambiare la situazione femminile nel nostro paese.
Il progetto coinvolgerà numerosi stakeholders territoriali che hanno contributo alla stesura di questo progetto e hanno rinnovato la loro disponibilità a cooperare nella fase di attuazione. Tra gli altri citiamo: l'Istituto Comprensivo di Merope, Roma ; il Comitato di Quartiere TorreAngela, le associazioni SOS Europa, Idea Europa, Gaycs, Factory 1342, 3MTraining Lab e Ymca Roma.
Il progetto prevede n.3 incontri con target differenti.

.

L'OBIETTIVO

L' obiettivo generale del progetto è Promuovere i  diritti delle donne e delle ragazze e dell'uguaglianza di genere.

Gli obiettivi specifici sono

  • Promuovere la conoscenza dei diritti fondamentali
  • Raccontare  la storia dei diritti conquistati attraverso racconti esperenziali di chi ha vissuto quell'epoca
  • Promuovere momenti di incontro, analisi, discussione e proposta circa i c.d. "nuovi diritti" attraverso la promozione delle attività di socializzazione tra persone all’interno delle scuole.

I risultati attesi sono:

  • Gli studenti conoscono le caratteristiche dei diritti fondamentali, in particolare quelli che riguardano la loro fascia d'età
  • Gli studenti conoscono la storia delle conquiste dei diritti delle donne attraverso la voce dei protagonisti
  • I partecipanti, di target eterogeneo, si confrontano sui nuovi diritti